Lampedusa, montate due tende a supporto dell’Hot Spot

Emergenza umanitaria. La protezione civile regionale invia uomini e mezzi a Lampedusa

29/08/2020 10:27:43


Lampedusa, montate due tende a supporto dell’Hot Spot

Il dipartimento della protezione civile della regione siciliana su richiesta dell’assessorato regionale alla Sanità ha inviato due tende pneumatiche a Lampedusa con climatizzatori per migliorare le condizioni degli operatori medici e dei migranti nelle operazioni di prelievo dei tamponi. Fino a oggi sono stati eseguiti dalla Sanità regionale migliaia di tamponi ai migranti in arrivo anche in condizioni di estremo caldo che ha registrato picchi oltre i 40°C nel molo Favaloro.
Le attività sono state disposte dal Direttore Generale Salvo Cocina in sinergia con l’assessorato alla Sanità e il sindaco di Lampedusa.
Le tende e i condizionatori sono stati trasportati da Palermo a Porto Empedocle e poi imbarcate, montate e allestite dalla OdV "Volontari Protezione Civile Sambuca", coordinate dal DRPC di Agrigento. Fatti anche i necessari cablaggi elettrici alla rete. Anche se piccolo, questo è un esempio di una classica operazione di protezione civile realizzata dalle varie componenti del sistema regionale (azienda sanitaria, volontari, comune) coordinati dal dipartimento regionale nella univocità della linea di comando e controllo.