Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
15/10/2021 12:24:51
17/10/2021 PERGUSA (EN) Giornate del volontariato siciliano, Cocina: «Esercitazione di Protezione civile un successo di tutto il sistema regionale»
Applausi e soddisfazione per la grande prova di insieme data dai volontari del sistema regionale di protezione civile. Con la visita del presidente Nello Musumeci al campo allestito all´autodromo di Pergusa si sono concluse le "Giornate del volontariato siciliano", organizzate dalla Regione a Enna. A ridosso del lago ennese, infatti, si è svolta l´esercitazione della colonna mobile organizzata dal dipartimento regionale della Protezione civile, guidato da Salvatore Cocina. A visitare il campo è venuto anche il capo del dipartimento nazionale di Protezione civile, Fabrizio Curcio.
«Esprimo ampia gratitudine - ha commentato Cocina - a tutte le associazioni di volontariato che quotidianamente prestano servizio affinché la collettività siciliana possa essere sempre messa in sicurezza. L´esercitazione è stata un successo, grazie all´impegno incredibile di volontari, funzionari e di tutto il "sistema" che si è prodigato per allestire un campo forse mai fatto prima in Sicilia in queste dimensioni: una capienza di 1200 persone, quattro mense, mille pasti orari, servizi igienici, gruppi elettrogeni. Abbiamo potuto verificare le nostre attrezzature e abbiamo individuato anche le carenze da colmare e abbiamo messo un punto fermo: sappiamo su cosa possiamo contare e cosa dobbiamo migliorare. Sicuramente da domani avremo un sistema più efficiente, fatto di volontari preparati, che sanno come utilizzare i mezzi, dove reperire materiale, come comportarsi in caso di emergenze. In queste tre "Giornate del volontariato" abbiamo raccolto i suggerimenti di tanti di loro e ne terremo conto. Oggi - ha concluso il direttore del dipartimento regionale - possiamo dire di avere un volontariato molto più professionalizzato».
Dalla gestione della pandemia, con la creazione degli hub vaccinali in Sicilia, fino alle attività di contrasto agli incendi boschivi - settore in cui oggi operano quasi mille volontari, 150 mezzi adeguati a contrastare i roghi - fino alle ultime emergenze causate dai nubifragi, è lungo l´elenco delle operazioni realizzate dalla Protezione civile regionale attraverso il dispiegamento di uomini e donne del volontariato siciliano.
Stamattina, nel campo di Pergusa, si sono svolte le prove esercitative dei corpi specialistici di volontariato. Le principali attività hanno riguardato l’uso delle pompe idrovore, le attività di spegnimento incendi, il montaggio delle tende, le attività che servono per accrescere la formazione e le competenze tecniche dei volontari. Si sono concluse anche le prove simulate di recupero di un disperso - ritrovato in un pozzo - da una unità cinofila dell´Associazione nazionale Carabinieri) ed effettuato dalla squadra Sar (Nuova acropoli e Croce rossa italiana) di Caltanissetta.
Il tema che ha legato tutti gli interventi e le azioni di queste giornate di esercitazione è stata la resilienza delle comunità, la capacità di risposta e di generare attività in grado di superare gli shock climatici, le calamità naturali e i disastri creati dall’uomo, anche grazie alla capacità organizzativa del sistema della Protezione civile nel rispondere e intervenire per mitigare gli eventi estremi.
GR / DRPC Sicilia
***
LINK ai COMUNICATI dell´UFFICIO STAMPA della PRESIDENZA
***
EXE EXE EXE 16/10/2021 08:58 Aggiornamento evento:
Scenario di un evento sismico che richiede la realizzazione di una tendopoli per l’assistenza di 1000 persone evacuate.
Area d’accoglienza Autodromo, Pergusa (coordinate 14.30479 37.52035).
SORIS COMUNICA - Su disposizione del Dirigente Generale del DRPC Sicilia si dispone lo stato di PREALLERTA di tutte le OodV che hanno già trasmesso la disponibilità alla esercitazione per la mobilitazione delle colonne mobili provinciali (CMP) per l´allestimento di un campo per l´assistenza alla popolazione.
GGR - DRPC SICILIA
EXE EXE EXE 16/10/2021 aggiornamento ORE 8.07 Aggiornamento evento:
Dalle 9 provincie siciliane sono in arrivo convogli di soccorsi per dare assistenza alla popolazione colpita dalla calamità.
Dalla Sala Operetiva SORIS della protezione civile regionale, risultano incorporati 1311 volontari, 315 mezzi di soccorso.
Si segnalano pertanto nelle arterie principali di collegamento dei capoluoghi siciliani con Pergusa, rallentamenti dovuti alla presenza di mezzi di soccorso in formazione di Colonna Mobile.
“NIENTE PAURA È UNA ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE “ , tutti i mezzi espongono questo cartello a inizio e fine fila.
- Condividiamo qui il post del direttore generale della protezione civile siciliana Salvo Cocina che sta seguendo le colonne mobili e si sta recando presso i luoghi della simulazione.
GGR -DRPC SICILIA
COMUNICATO STAMPA DEL DRPC SICILIA
(PER IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCARE SU QUESTO LINK ESTERNO)
PERGUSA (EN) – Inizia domani 16 ottobre 2021 nello storico autodromo di Pergusa, in provincia di Enna, l’esercitazione regionale di Protezione civile “Pergusa 2021”. Si tratta di un evento unico nel suo genere, che fotografa lo stato della Protezione civile siciliana. Incentrato principalmente sul mondo del volontariato, sui mezzi di cui dispone il sistema e sulla formazione finalizzata all´assistenza e alla capacità di dare risposte in caso di emergenza.
Questa esercitazione, che si svolge in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile. è stata inserita nella “Giornate del volontariato siciliano”, organizzate dalla Presidenza della Regione e che hanno avuto il prologo oggi nella cornice dell’Università Kore di Enna.
E’ la prima volta che i volontari di tutte le nove province dell’isola si riuniscono nello stesso teatro delle operazioni, anche se in Protezione Civile in questi anni sono state organizzate con una certa regolarità varie esercitazioni, utili a testare la preparazione delle donne e degli uomini chiamati ad intervenire nelle situazioni reali.
Con “Pergusa 2021” cambia tutto e la complessità di questa iniziativa, ideata e coordinata dal Dirigente Generale del DRPC Sicilia, ingegnere Salvo Cocina, è già evidente esaminando i numeri messi in campo: 9 colonne mobili di mezzi e uomini per circa 1311 volontari, 350 automezzi, 200 tende, 829 pernottamenti, 3500 pasti previsti, 5 km di cavi elettrici,
Ciò senza contare tutto l’occorrente per rendere autonoma una relativamente piccola comunità di oltre 1000 persone: 4 cucine da campo, 6 tende mensa dove saranno consumati i pasti preparati dagli stessi volontari, 10 torri faro, 10 bagni container, 10 gruppi elettrogeni, segreterie amministrative e del volontariato, video Wall.
Una postazione dell’ASP di Enna per tamponi rapidi e molecolari.
Tutti riuniti, notte e giorno, con discrezione e rispetto delle regole anti Covid, a ridosso del lago e della sua Riserva naturalistica.
GR - DRPC Sicilia
15/10/2021
COMUNICATO STAMPA - Tutto pronto per l’esercitazione di protezione civile, già da ieri notte sono partiti i primi camion alla volta dell’autodromo di Pergusa.
Concluse le fasi di progettazione del campo presso il Dipartimento di via Abel, a Palermo. Le organizzazioni di volontariato e i servizi provinciali di Protezione civile, coordinati dai consegnatari, stanno predisponendo le attrezzature necessarie per montare il campo, caricando i camion che sono in partenza alla volta di Pergusa.
Grande fermento si respira tra i volontari di Protezione civile rivitalizzati da una esercitazione che ha numeri eccezionali.
1200 persone 350 automezzi, nove colonne mobili, 200 tende, 4 cucine da campo, 8 torri faro, 8 gruppi elettrogeni, 2 km di filo elettrico.
Un’attività di Protezione civile che sta testando tutto il sistema regionale, che si tiene in occasione della settimana nazionale della Protezione civile 2021, e che ricade all’interno delle “giornate del volontariato siciliano” volute dal presidente della regione Nello Musumeci.
Domenica prossima si attende la visita appunto del presidente insieme con il capo della Protezione civile nazionale, Curcio, che insieme con il dirigente generale della Protezione civile, Salvo Cocina, visiteranno il campo e passeranno in rassegna per tutte le associazioni.
Riproduci la playlist YOUTUBE dedicata alla maxi esercitazione di Pergusa 2021
YOUTUBE - Pergusa 2021, Maxi esercitazione