Protezione civile: sabato 9 aprile l’esercitazione nazionale Vulcano 2022

Nell’isola delle Eolie verrà testato per la prima volta il sistema di allarme pubblico IT-Alert

04/04/2022 12:07:55


Protezione civile: sabato 9 aprile l’esercitazione nazionale Vulcano 2022

Vulcano, Lipari 8.4.22 - Ore 11:07 #vulcano2022 - ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE - È stato dichiarato il livello di allerta ARANCIONE - in base alla valutazione dello stato di attività del vulcano, la Protezione Civile Nazionale dispone il passaggio alla fase operativa di PREALLARME.

Il Dipartimento nazionale e il Dipartimento regionale di Protezione civile stabiliscono rapporti di aggiornamento costante con la Prefettura di Messina e tutte le componenti e le strutture operative di protezione civile. Viene predisposto un sorvolo sull’isola di vulcano con elicottero con a bordo personale dell’INGV di Catania e contestualmente presso il comune di Lipari, in relazione al passaggio alla fase operativa di preallarme viene attivato il COC centro operativo comunale.

Aggiornamento del 6.4.2022

𝐕𝐮𝐥𝐜𝐚𝐧𝐨 2022 – 𝐄𝐬𝐞𝐫𝐜𝐢𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 sul 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐯𝐮𝐥𝐜𝐚𝐧𝐢𝐜𝐨.
𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟗 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞.
Le condizioni meteo oggi non sono le migliori, ma l´imprevedibilità è una costante dell´attività della Protezione Civile, viene tenuta in conto e non impedisce lo svolgimento delle attività istituzionali. Quindi è continuata anche oggi l´attività propedeutica all´Esercitazione nazionale sul rischio Vulcanico che si svolgerà Sabato prossimo e che prevede l’evacuazione degli abitanti della stessa isola dell´arcipelago eoliano.
Coordinata dal Dipartimento nazionale di Protezione civile e in collaborazione con il Dipartimento di Protezione civile della Regione Siciliana, la simulazione nasce dall’esigenza dì conoscere alla popolazione quali sono i comportamenti corretti da tenere in caso dì emergenza. Per queste finalità sono state chiamate a raccolta tutte le forze dello stesso "sistema dì protezione civile".
Sono cinque gli obiettivi che intende raggiungere l´esercitazione “Vulcano2022”: 1. verificare sul campo i dettami della pianificazione nazionale e locale, con particolare riferimento al coinvolgimento della popolazione, che potrà partecipare spontaneamente alle operazioni di allontanamento verso i punti di incontro;
2. misurare la tempestività della risposta e l’efficacia di impiego dei sistemi di gestione dell’emergenza;
3. testare l’accessibilità marittima del porto di Levante e dei moli di Gelso e di Ponente, attraverso l’attività operativa dei traghetti e dei mezzi di soccorso delle strutture operative per valutare la tempistica di imbarco e di sbarco dai mezzi navali a disposizione;
4. sensibilizzare gli enti, le strutture operative, il volontariato e la cittadinanza sui temi della Protezione civile, della pianificazione e del rischio vulcanico;
5. testare l’efficacia del sistema di allarme pubblico IT-Alert attraverso l’invio di messaggi utilizzando la tecnologia cell broadcast. gli innovativi messaggi verranno ricevuti dagli apparati cellulari presenti nell’area e forniranno informazioni sull’evento simulato e sulle norme di comportamento da seguire.
Si tratta di una esercitazione e per questo motivo ogni attività sarà preceduta da “Esercitazione Esercitazione Esercitazione".
Tra le strutture operative pronte a intervenire, oltre ai tecnici, funzionari e gli esperti dei Dipartimenti Nazionale e Regionale dì Protezione Civile, le organizzazioni di Volontariato della Protezione Civile regionale e comunale, la polizia locale e la Croce Rossa Italiana, ci saranno la Capitaneria di Porto di Milazzo, la Capitaneria di Lipari, i Vigili del Fuoco, la Guardia Costiera, le Forze dell’Ordine, le Forze Armate, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale e le compagnie di navigazione (Caronte and Tourist e Liberty Lines). Il video è stato girato ieri sull´isola di Vulcano e mostra alcune attività svolte da tutti i soggetti impegnati all´ombra del vulcano.
di Francesco Venuto e Gaetano Russo Truglio del DRPC Sicilia
Alcune riprese sono di Alfredo Mannella del DRPC Sicilia.
Approfondimenti: https://youtu.be/jOhCY8YhooM 


Palermo 4.4.2022 - Sperimentare il piano nazionale di protezione civile, verificare la tempestività della risposta nella gestione dell’emergenza a livello locale, divulgare le buone pratiche di protezione civile per il rischio vulcanico
: sono questi i principali obiettivi di “Vulcano 2022”, l’esercitazione nazionale in programma sull’isola di Vulcano, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana, la Prefettura-UTG di Messina, il Comune di Lipari e l’INGV.

Lo scenario dell’esercitazione simulerà, a partire dal 7 aprile, la variazione dei parametri di monitoraggio e il verificarsi di fenomenologie tali da determinare un passaggio dallo stato attuale del vulcano (livello di allerta Giallo – fase operativa di Attenzione), a una situazione di crisi intensa idrotermale profonda (livello di allerta Arancione – fase operativa di Preallarme), fino ad arrivare, sabato 9 aprile, ad uno stato di attività eruttiva imminente o in corso (livello di allerta Rosso – fase operativa di Allarme).

Le attività addestrative, nella giornata del 9 aprile, si concentreranno in particolare sui test di allontanamento della popolazione: seguendo le indicazioni previste nella pianificazione comunale, attraverso i percorsi di allontanamento e le aree di emergenza e grazie alla segnaletica che verrà installata sull’Isola di Vulcano, i partecipanti raggiungeranno una delle due aree di incontro: il porto di Levante o il molo di Gelso. A seguire, la popolazione verrà imbarcata sui traghetti convenzionati con la Regione Siciliana e sui mezzi delle strutture operative e parteciperà a un momento informativo sui temi esercitativi per poi successivamente sbarcare a terra nello stesso molo.

Durante l’esercitazione, inoltre, sarà testato – per la prima volta in Italia – il Sistema di allarme pubblico IT-Alert, introdotto dall’art. 28 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, con l’invio di messaggi attraverso la tecnologia cell broadcast. IT-Alert informerà i cittadini sull’esercitazione in corso e sulle norme di comportamento da adottare attraverso l’invio di messaggi sugli apparati cellulari presenti sull’isola di Vulcano. La propagazione del messaggio IT-Alert, a causa di particolari condizioni meteo o di temporanee indisponibilità delle celle telefoniche, potrebbe raggiungere alcuni cellulari presenti nelle aree costiere della Sicilia (provincia di Messina e parte delle isole dell’arcipelago delle Eolie) e, sebbene poco probabile, anche della costa tirrenica della Calabria. Il messaggio conterrà chiaramente l’indicazione che si tratta di un’esercitazione di protezione civile.

I contenuti e le informazioni di dettaglio relative all’esercitazione “Vulcano 2022” verranno presentate alla popolazione dell’isola nel corso di un incontro pubblico in programma mercoledì 6 aprile alle ore 18.

Sarà possibile seguire i lavori preparatori e le attività esercitative anche attraverso i social network utilizzando l’hashtag #Vulcano2022.

ESERCITAZIONE Vulcano 2022

 

Comunicato del DPC Nazionale