16/05/2022 09:46:32


NEWS: AIB FORMAZIONE

Potenziare le professionalità delle organizzazioni di volontariato in modo da conferire maggiore efficacia ed efficienza alle azioni di contrasto al fuoco. Ogni estate questo nemico infido si abbatte sui nostri territori, devastando ettari di vegetazione. L’anno scorso purtroppo 61000 ettari di boschi e campagne sono stati interessati dalle fiamme.


La causa molto spesso è stata la mano dolosa di uomini, decisamente definiti “criminali ecologici”.
La Regione Siciliana, su impulso della Presidenza della Regione, ha messo a punto un meccanismo multitasking di lotta agli incendi, grazie ad una Convenzione innovativa che mette in campo tutte le forze competenti impegnate nell’antincendio boschivo. Siglata lo scorso 25 febbraio 2022, a Palermo dai Direttori Generali del Dipartimento regionale della Protezione Civile, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Comando Forestale della Regione Siciliana, con questa convenzione è stata creata una vera task force operativa che quest’anno si punta a consolidare le procedure di previsione, segnalazione e spegnimento, di tutte le strutture del sistema e ridurre al massimo il fenomeno.

“Nulla si deve lasciare di intentato per sconfiggere i piromani e prevenire gli incendi - spiega il Direttore generale della Protezione Civile Siciliana, Salvo Cocina - nonostante le alte temperature generate dagli shock climatici a cui andiamo incontro, il sistema di protezione civile sarà pronte a fronteggiare al meglio ogni emergenza. Quest’anno i nostri volontari dotati di mezzi Pick Up fuoristrada con modulo AIB, oltre a dare supporto alle Guardie Forestali e i Vigili del Fuoco, che hanno lo spegnimento degli incendi come loro mssion primaria, dovranno essere vedette attente per presidiare il territorio e segnalare con la massima celerità ogni singolo inizio di incendio”.

Ieri, domenica 15 maggio 2022, a Palermo, Trapani e Catania sono stati organizzati dei corsi specialistici, detti corsi AIB, per il rafforzamento delle competenze dei volontari di Protezione Civile impegnati nell´antincendio boschivo.
Le finalità dei corsi AIB sono rivolte a rendere sinergiche le azioni di contrasto al fuoco, tra le forze in campo Protezione Civile, Corpo Forestale della Regione e Comando dei Vigili del Fuoco; azioni che non possono essere improvvisate e necessitano di una preparazione tra tutti coloro che si trovano a dover operare su un terreno così rischioso come quello del contrasto agli incendi.
Sono state approfondite le tematiche relative a:
le cause e gli effetti degli incendi boschivi
cenni normativi AIB
concorso dei componenti di Protezione civile per le attività di competenza, con un focus sul ruolo del volontariato nelle attività di prevenzione, presidio e segnalazione dei focolai
sicurezza e nozioni di primo soccorso, modulo formativo a cura dei “monitori” della Croce Rossa Italiana
prove pratiche di spegnimento degli incendi e tecniche di primo soccorso.

Un programma messo a punto dal Servizio S.07 Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile Regionale, coordinato dal dott. Salvatore Beninato, che negli scorsi giorni aveva scritto a tutte le componenti del sistema, proprio per serrare le fila e formare al meglio i nostri preziosi volontari.
Ai corsi, ieri, hanno pertanto partecipato in qualità di formatori:
i Vigili del Fuoco, dell’area formazione e retraining della Direzione Regionale dei VVF Sicilia,
i Coordinamenti della Croce Rossa Italiana di Palermo, Trapani e Catania.
Attività svolte in condivisione con i Ripartimenti regionali delle FOreste e il Comando Forestale della Regione Siciliana

I funzionari del Dipartimento della Protezione Civile che hanno fatto da raccordo con le strutture competenti, sono stati:
Roberto Guida per il corso tenutosi al Comando VVF Palermo, sede Centrale di Via Scarlatti 16, svolto grazie alla mentorship del dott. Alfredo Baldassarre Mannella, titolare di P.O. Emergenza;
Daniela Giuliano per il corso tenutosi a San Giuseppe la Rena, Catania, svolto con la partecipazione del geom. Giovanni Verga, referente per la formazione del Dipartimento;
e Michele Di Stefano e Salvatore di Lorenzo, quali funzionari di raccordo di Trapani per il corso tenutosi presso la sede centrale del Comando VVF di Trapani, di c.da Nilo, che ha registrato una sessione di formazione tenuta invece dal dott. Giovanni Basciano, già consegnatario della sede di Trapani.

GGR- DRPC Sicilia