Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
24/10/2022 15:25:02
L’Esercitazione Nazionale “Sisma dello stretto 2022”, programmata dal 4 al 6 novembre 2022 tra Messina e Reggio Calabria coinvolge tutte le componenti e le strutture operative nazionali e regionali di protezione civile.
Lo scenario prevede la simulazione di un terremoto di magnitudo 6 verosimilmente capace di innescare effetti ambientali a terra, come frane e liquefazioni, e fenomeni di maremoto che potenzialmente interesserebbero numerose località costiere.
Nell’ambito dell’esercitazione, venerdì 4 novembre verrà testato il sistema di allarme pubblico IT-alert per l’informazione dei cittadini attraverso la tecnologia cell broadcast, attualmente in fase di sperimentazione. In particolare, i telefoni cellulari di coloro che si trovano nelle aree potenzialmente coinvolte dall’onda di maremoto potrebbero ricevere, dopo le ore 10.00, un messaggio di test, introdotto dal disclaimer “ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE”, accompagnato da una suoneria dedicata.
Nell´ambito dell´esercitazione regionale sarà testata la capacità di risposta dell´intero sistema regionale di protezione civile, delle strutture territoriali del DRPC Sicilia e dei Comuni attraverso lo stato di mobilitazione regionale appositamente previsto nello scenario esercitativo a latere di quello nazionale.
A tale proposito, l’esercitazione prevede la mobilitazione delle colonne mobili regionali, sarà di stimolo ai Comuni che avranno l’occasione di potenziare la propria struttura di protezione civile, e sensibilizzerà la popolazione siciliana promuovendo la cultura dell’autoprotezione.
L’attività che questo DRPC Sicilia vuole mettere in campo, riprendendo quanto già fatto nella “EXE Pergusa 2021”, che ha avuto per altro grande ed efficace partecipazione (oltre 1200 volontari e 300 funzionari), consiste nell’organizzare nei Comuni afferenti i COM sopra indicati e che hanno manifestato interesse a partecipare attivamente alla esercitazione, nonché in altri Comuni vicini, n° 8 campi di assistenza alla popolazione ed un’area di ammassamento presso il Comune di Messina. Il tutto sarà allestito da volontari e da personale del DRPC Sicilia.
L’obiettivo fissato è quello di mobilitare oltre 1500 volontari e centinaia di funzionari regionali, provinciali e comunali, Sindaci e Amministratori, di tutti i Comuni dell’Isola. Ciascun Servizio territoriale del DRPC Sicilia organizzerà pertanto alcune colonne mobili che, partendo dalle proprie sedi territoriali, si sposteranno nei Comuni “gemellati” ove allestiranno i campi di cui sopra. Ogni Servizio territoriale del DRPC Sicilia allestirà e sarà altresì responsabile della gestione del campo per l’alloggio di volontari per 24/48 ore. Il campo sarà completo di cucina da campo, tenda mensa e servizi igienici. Le Colonne mobili provinciali dovranno giungere entro la sera di venerdì 4 novembre nei Comuni “gemellati” ove allestiranno i campi.
Popolazione presente nei comuni interessati che volontariamente decide di partecipare all’esercitazione
Strutture operative:
SCHEDA ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ADERENTI