Esercitazione Sisma dello Stretto, verrà testato ’IT-alert’’ , il sistema di allarme pubblico mediante l’invio di messaggi di testo sui cellulari

L’obiettivo della sperimentazione è quello di raggiungere direttamente i cittadini che si trovano nell’area interessata da gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso.

02/11/2022 09:39:27


Esercitazione Sisma dello Stretto, verrà testato  ’IT-alert’’ , il sistema di allarme pubblico mediante l’invio di messaggi di testo sui cellulari
MESSINA- Da venerdì 4 a domenica 6 novembre 2022 il Servizio nazionale della protezione civile sarà impegnato nell’esercitazione nazionale “Sisma dello Stretto 2022” che si svolgerà tra Calabria e Sicilia, coinvolgendo in particolare le province di Reggio Calabria e Messina.
Verrà testata l’attuazione del modello d’intervento nazionale per il soccorso sul rischio sismico: verranno attivati i Centri di Coordinamento, verranno realizzate working area per attività di soccorso tecnico urgente e sanitario, verranno allestite aree di accoglienza per la popolazione, saranno coinvolte le colonne mobili, si svolgeranno attività di valutazione e di agibilità post evento sismico.
Lo scenario operativo vedrà la simulazione di un terremoto di magnitudo 6.0 con un significativo livello di impatto su abitazioni e popolazione, capace, inoltre, di innescare effetti ambientali come frane e liquefazioni, e fenomeni di maremoto.
In particolare, la previsione dell’arrivo di un possibile maremoto sarà l’occasione per realizzare un nuovo test di IT-Alert, il sistema di allarme pubblico pensato con l’obiettivo di raggiungere direttamente i cittadini e fare arrivare loro messaggi utili in caso di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso.
Il sistema IT-alert è attualmente in fase sperimentale. Esercitazioni come “Sisma dello Stretto” sono fondamentali, grazie ai feedback che si possono raccogliere, per consentire di verificare quanto fino a oggi costruito, per migliorare e implementare il sistema con l’obiettivo di renderlo prossimamente operativo.
Venerdì 4 novembre, i cittadini che si troveranno nelle zone coinvolte dall’esercitazione riceveranno, sui telefoni cellulari, messaggi introdotti dal disclaimer “ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE”, accompagnati da una suoneria differente da quelle abituali, con informazioni sull’evento e indicazioni su dove trovare approfondimenti.
Quando il messaggio comparirà sul display del telefono non sarà più possibile compiere azioni sul cellulare, ad eccezione delle telefonate. Il cellulare ritornerà alle normali funzionalità sfiorando il tasto “OK” all’interno del messaggio.