EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE IN SICILIA. Pubblicato l’elenco delle dichiarazioni di stato di crisi e di emergenza

Riepilogo delle emergenze dal1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2022.

01/02/2023 16:46:30


EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE IN SICILIA. Pubblicato l’elenco delle dichiarazioni di stato di crisi e di emergenza

PALERMO - Al fine di assicurare un quadro regionale dei comuni interessati da dichiarazione di stato emergenziale, regionale o nazionale, il Direttore Generale Salvo Cocina ha chiesto al Servizio Emergenza del DRPC di pubblicare un quadro sinottico di tutte le emergenze dichiarate dalla Giunta di Governo della Regione Siciliana dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2022.

Nell´allegato, che riepiloga gli ultimi 35 mesi di attività, pubblicato in questo collegamento, ricorrono 27 provvedimenti amministrativi . Al primo posto tra le emergenze della Regione Siciliana ci sono quelle provocate dagli eventi meteo avversi, al secondo posto ci sono gli eventi avversi provocati da fenomeni vulcanici di Etna, Stromboli e Vulcano, al terzo posto gli incendi. 

Tra i capoluoghi di provincia più colpiti da calamità, risulta al primo posto il territorio di Messina che è inserito in 16 provvedimenti di stato emergenziale; seguito da Catania e da Palermo ex aequo con 14 dichiarazioni - o estensioni - di stato di emergenza. Al terzo posto Agrigento che ricorre in 13 atti amministrativi.

NNN _GGR