Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
16/02/2023 19:02:55
PALERMO - Divertimento e formazione: queste sono le parole chiave dei campi scuola “anch’io sono la protezione civile” 2023. I campi offrono ai ragazzi alcune attività ludiche e un fitto programma didattico dedicato alla conoscenza del Sistema di protezione civile, con particolare riferimento ai piani di protezione civile del territorio.
Campi scuola “anch’io sono la protezione civile” 2023 è organizzato, promosso e finanziato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in stretta collaborazione con le regioni italiane.
I campi scuola si svolgeranno nel periodo estivo dal 08/06/2023 al 08/09/2023, con la durata di circa una settimana per campo. L’iniziativa è indirizzata ai giovani di età compresa tra i dieci e i sedici anni.
L’organizzazione dei “Campi scuola” sarà curata delle organizzazioni di volontariato presenti sul territorio che risulteranno in grado di gestire l’intero evento. I gruppi di volontariato opereranno in stretta sinergia con le componenti del Sistema di protezione civile (sindaci e direzioni regionali) e con le strutture operative locali (VVRR – PS – GF ecc.). Qualora le richieste di partecipazione al progetto risultassero quantitativamente superiori alle possibilità di rimborso garantite dalle somme stanziate, si procederà ad una rimodulazione generale, sulla base di criteri che saranno opportunamente comunicati.
Per quanto concerne la Sicilia, il Servizio Volontariato e formazione del DRPC dovrà definire la pianificazione dei campi scuola da realizzare nell’Isola, in funzione delle disponibilità che verranno assegnate. Per questo motivo si chiede alle organizzazioni interessate, di comunicare la disponibilità ad organizzare un “Campo scuola 2023”. La disponibilità deve essere comunicata per e-mail al seguente indirizzo: s.volontariatoformazione@protezionecivilesicilia.it, entro e non oltre il prossimo 24 febbraio 2023.
FV/DRPC Sicilia