Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
23/09/2024 11:54:07
Nicolosi, 23 Settembre 2024 - Venerdi scorso, a Nicolosi, al Dipartimento della Protezione Civile Siciliana, si è tenuta una dimostrazione che ha visto protagonisti dei droni alimentati da pannelli solari.
Alla presentazione hanno partecipato diversi dirigenti della Protezione Civile, funzionari del Nucleo Operativo Pronto Intervento (NOPI) e rappresentanti di associazioni di volontariato specializzate nell’uso di droni sia per il monitoraggio del territorio sia per operazioni di ricerca e salvataggio (search and rescue).
Durante l’evento è stato presentato il nuovo drone chiamato *FireHound Zero* (letteralmente “segugio del fuoco”), un dispositivo all´avanguardia concepito per la prevenzione e il monitoraggio degli incendi. Con una struttura ad ala unica che ricorda un piccolo aeroplano, *FireHound Zero* può coprire un´area di circa 500 ettari all’ora, fornendo informazioni precise e tempestive alle centrali operative.
Il drone è in grado di rilevare anche piccoli focolai, fino a un diametro di 30-40 centimetri, come ad esempio un falò di campeggiatori. Questo livello di precisione consente di individuare potenziali incendi sul nascere, ben prima che possano divampare e causare danni irreparabili. Grazie a queste capacitàè possibile inviare allarmi rapidi e precisi che permettono interventi tempestivi delle squadre antincendio.
Uno dei maggiori vantaggi del drone è la durata in volo ottenuta grazie ai pannelli solari. Grazie al sistema fotovoltaico il drone può sorvolare senza problemi anche parchi naturali e aree protette, in modo del tutto silenzioso, caratteristiche che tralaltro tutela l´ambiente non disturbando gli animali.
La giornata è stata un propedutico momento significativo per gli operatori della protezione civile regionali i quali hanno potuto verificare come l´uso delle tecnologie più avanzate per la salvaguardia del territorio siciliano possano potenziare le azioni di contrasto e prevenzione agli incendi boschivi, azioni che quest´anno, sono state drasticamente ridotte anche grazie all´alta mobilitazione di forze di volontariato sul territorio.