Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
08/10/2024 11:54:41
COMUNICATO STAMPA
Al via la sesta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile. Eventi in 57 piazze siciliane. A Trapani apre giorno 11 ottobre la Cittadella della Protezione Civile
PALERMO - Dal 6 al 13 ottobre 2024 si terrà la sesta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in concomitanza con la Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, celebrata ogni anno il 13 ottobre.
L´iniziativa si propone di sensibilizzare i cittadini italiani sui temi della protezione civile, promuovendo un approccio consapevole e responsabile verso il territorio. Un cittadino informato è infatti in grado di adottare comportamenti corretti e prendere decisioni consapevoli, contribuendo attivamente alla riduzione dei rischi e alla tutela dell’ambiente.
L’iniziativa è promossa dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare ed è stata realizzata grazie a un accordo tra il Dipartimento della Protezione Civile e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’agenda della Settimana in Sicilia sarà ricca di appuntamenti come esercitazioni, open day, convegni e iniziative nelle piazze, per favorire l’approfondimento e il confronto tra cittadini e istituzioni.
La partecipazione del Dipartimento Regionale della Protezione Civile
Quest’anno, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile,
partecipa attivamente alla campagna, con un’ampia diffusione sul territorio: le attività della campagna "Io Non Rischio" si terranno in 57 piazze distribuite nelle 9 province della regione, coinvolgendo in totale 43 comuni. Di queste, 43 piazze ospiteranno attività singole, mentre 14 piazze saranno condivise tra diversi comuni. I rischi trattati durante la campagna includono il rischio sismico e di maremoto, il rischio di alluvione, gli incendi boschivi, e le situazioni specifiche dei vulcani Stromboli e Vulcano.
In questa mappa, è possibile consultare le azioni organizzate dalle varie organizzazioni di volontariato nelle piazze "Io Non RIschio": bit.ly/mappaINR2024 , in Sicilia coordinate dal Capo Area per il Volontariato e la Formazione del Dipartimento, dott Salvatore Beninato e dal referente per INR Sicilia, ing. Salvo Scollo.
Inoltre, il Servizio Territoriale di Trapani diretto dal dott. Antonio Parrinello, promuove l´organizzazione di una Cittadella della protezione civile, in collaborazione con la Prefettura di Trapani, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste e il Comune di Trapani. Questo evento, per il quale si attende anche la presenza del direttore generale Salvo Cocina, rappresenta un´importante opportunità per il pubblico di conoscere da vicino i mezzi tecnici e le attrezzature utilizzate dalle organizzazioni di volontariato e per comprendere meglio l’importanza della prevenzione e della gestione delle emergenze.
All´interno della cittadella saranno proposti diversi scenari di intervento, con dimostrazioni pratiche delle procedure adottate in situazioni di emergenza. Inoltre, verranno organizzate attività formative mirate ad accrescere la consapevolezza del pubblico sui rischi naturali e sulle misure di autoprotezione, con un focus sulla comunicazione e la resilienza che sarà curato dal referente per la comunicazione istituzionale del DRPC Sicilia dott. Gaetano G. Russo.
Le organizzazioni di volontariato del territorio avranno a disposizione stand espositivi per presentare le proprie attività e risorse, favorendo un momento di confronto e condivisione con la cittadinanza.
La manifestazione si terrà a Trapani, in Piazza Vittorio Emanuele, nei giorni 11, 12 e 13 ottobre 2024. Sarà un´occasione unica per coinvolgere tutta la comunità e dimostrare l’importanza della collaborazione tra istituzioni e volontari nel garantire la sicurezza e la protezione del territorio.
Scarica il programma della Cittadella della Protezione Civile cliccando qui
Per aderire alla setimana è possibile ancora inviare la propria candidatura qui https://eventi.protezionecivile.gov.it/it/settimana-della-protezione-civile/come-aderire/
NNN_ Gaetano G. Russo - DRPC INFORMA