Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
19/10/2024 15:18:10
++ Aggiornamento ore 21.00 ++
Provincia di Palermo:
- Aeroporto di Palermo: L´aeroporto è stato chiuso a causa di allagamenti e blackout. I Vigili del Fuoco hanno richiesto il supporto di volontari della Protezione Civile dotati di elettropompe per svuotare gli scantinati nell´area arrivi dell´aeroporto.
- Comune di Carini: Allagamenti segnalati nell´area urbana. Il Responsabile UCPC di Carini ha disposto l´attivazione di Organizzazioni di Volontariato (OOdV), i cui nominativi saranno comunicati in seguito.
- Comune di Terrasini: L´OdV NOPCEA (Codice 796), composta da 6 unità con 2 moduli, è stata attivata per interventi di gestione degli allagamenti.
- Comune di Cefalù: L’ONVGI (Codice 220) di Cefalù, con 3 unità e un modulo, è stata attivata dal Sindaco per supportare i Vigili del Fuoco nella rimozione di un albero pericolante sulla Rocca di Cefalù.
Provincia di Trapani:
- Città di Trapani: Il NOPI TP Spezia ha comunicato l´attivazione, già da alcune ore, dell´OdV Codice 1195 con 4 volontari e un mezzo per gestire i numerosi allagamenti che stanno interessando la città.
- Comune di San Vito Lo Capo: In località El Bahira è stato segnalato uno smottamento. Il NOPI TP Grammatico ha attivato l´OdV Codice 733 (2 volontari e un mezzo), l´OdV Codice 1000 (2 volontari) e l´OdV Codice 1195 (2 volontari con idrovora) per affrontare la situazione.
- Comune di Custonaci: I Vigili del Fuoco di Trapani hanno richiesto l´attivazione di OdV per gestire gli allagamenti in diverse aree, tra cui via Purgatorio civico 21, Forno Pellegrino, via Zimmaria civico 7 (esercizio commerciale), e via Baglio Moglie Belle.
- Comune di Erice: Il Responsabile UCPC Tilotta ha attivato Organizzazioni di Volontariato per la gestione degli allagamenti. L´OdV P.A.-ADS (Codice 1195) è operativa con 3 unità e un modulo.
Provincia di Enna:
- Comune di Enna: È stata segnalata una frana in contrada Bruchito. La SSI ha informato che la segnalazione è stata ricevuta al numero di contatto del Dipartimento di Protezione Civile.
Provincia di Catania:
- GVI Catania 1116: Attivata per interventi di gestione degli allagamenti nella zona sud di Catania e per il recupero di persone rimaste bloccate in auto.
- NOES (Codice 861): Attivati dal Comune di Mascali per il ripristino delle strade allagate, la rimozione di detriti e alberi caduti.
- Gruppo Comunale Licodia Eubea 464: Attivato dal Sindaco per il monitoraggio del territorio.
- Gruppo Comunale Ragalna 1392: Attivato dal NOPI per interventi su strade allagate nel territorio comunale.
- Misericordia Pedara 143: Attivata dal Sindaco per il monitoraggio del territorio e la gestione degli allagamenti.
- Gruppo Comunale Mascalucia 038: Attivato dal Sindaco per il monitoraggio del territorio e il soccorso a veicoli in panne.
- Gruppo Comunale San Giovanni La Punta 1056: Attivato dal Sindaco per il ripristino delle zone allagate, il soccorso ad automezzi e il monitoraggio del territorio.
- Rangers Europa 603: Attivati dal NOPI per interventi nell´area dell´aeroporto di Catania.
- Esaf 200: Intervenuto per la gestione di un allagamento sulla tangenziale di Catania.
- Pro Civis Riposto: Interventi per la gestione degli allagamenti nei sottopassi stradali e il soccorso di automobilisti in panne.
- Nicolosi: Effettuati interventi per allagamenti nel centro urbano.
Provincia di Ragusa:
- Santa Croce di Camerina: La OdV 108 sta attivando una seconda squadra per il soccorso di persone bloccate in auto nella località Kaukana, a causa delle forti piogge.
- Giarratana: Diversi riversamenti di fango e detriti sono stati segnalati lungo la SS 194 in direzione Ragusa, su varie strade comunali (Strada Comunale Liequa in direzione Palazzolo Acreide, Strada Comunale Montesano, e all’incrocio tra la Strada Comunale Buccheri). Il sindaco, insieme ai tecnici e ai volontari, è al lavoro per gestire la situazione.
Isole Eolie:
- Stromboli: Enel ha comunicato che l´elettricità è stata ripristinata nell’abitato di Ginostra. Tuttavia, lungo la strada Piscità-Labronzo, la dorsale Enel che alimenta il contatore di Labronzo risulta danneggiata. È in corso un tentativo di ripristino del cavo, ma prevede le abitazioni sono comunque servite dall´energia elettrica.
Le operazioni continuano su tutto il territorio regionale per mitigare i danni e ristabilire le condizioni di sicurezza. Il Capo della Protezione Civile, Salvo Cocina, segue l’evolversi della situazione tramite la Sala Operativa SORIS e informa costantemente il Presidente della Regione di eventuali emergenze o criticità.
NNN_ Gaetano Giuseppe Russo - DRPC SICILIA
++ Aggiornamento delle ore 16.00 - Nubifragi del 19 ottobre 2024: aggiornamento sugli interventi di protezione civile in Sicilia
La situazione meteorologica in Sicilia mostra segni di miglioramento dopo i nubifragi che hanno colpito diverse aree dell’isola nelle ultime ore.
Dalla mattina, decine di squadre di volontari sono attive per gestire le criticità sul territorio. Gli
interventi si concentrano sulla rimozione dell’acqua dalle abitazioni al piano terra, dai sottopassi e dalle strade tramite pompe idrovore e sulla pulizia delle arterie viarie con motoseghe e altri attrezzi.
A Licata, nell’Agrigentino, la situazione sta migliorando dopo le forti piogge che hanno interessato la zona durante la notte e la mattinata, e sono in corso rilievi con droni per valutare i danni.
Nel resto della regione, le attività di protezione civile proseguono nei comuni maggiormente colpiti.
In provincia di Catania e Messina, diversi gruppi di volontari e associazioni sono stati attivati dai sindaci e dagli uffici comunali per far fronte a situazioni di allagamento e controllo del territorio, contribuendo al ripristino delle condizioni di sicurezza e all´assistenza alle comunità locali.
Sventato un principio di Incendio a Furci siculo. Allagamenti a Catania Centro.
Provincia di Catania:
- Valverde (ODV AEOP 1192) attivati dal sindaco per allagamenti stradali. Utilizzati pale e picconi per pulire e creare fori nei muri, facilitando il deflusso dell´acqua.
- Mirabella Imbaccari - Associazione di protezione civile 1116 GVI , su attivazione del sindaco, ha effettuato un controllo in aree accessibili dopo la presenza di fango in alcune zone periferiche, con 3 volontari e un pick-up.
- Belpasso GCVPC (706) attivati dall´ufficio di protezione civile per allagamenti sul territorio. Operativi anche Misericordia di Belpasso Cod ODV 1096 e il gruppo comunale di Belpasso (706).
- San Michele di Ganzaria - Attivata ODV 1399 Ganzaria Emergenza per alcune criticità nel centro urbano a causa delle forti piogge.
Provincia di Messina:
- Messina città: ACCIR (617) attivati dal Comune per controllo del territorio in seguito ad allerta meteo.
- Monforte San Giorgio ONVGI (ONVGI 1419) attivati dall’ing. Manfrè per emergenza idrica nel comune di Barcellona PG, con 3 volontari.
- Furci Siculo (ODV Cod. 1043) attivati alle 9:45 per principio di incendio a Santa Teresa di Riva, presso un cantiere edile. L´incendio del contatore elettrico, causato dalle piogge, è stato domato con estintore, mentre i vigili del fuoco hanno completato la bonifica e i tecnici Enel hanno disattivato la linea elettrica.
- Gruppo comunale Protezione civile Sinagra (356) attivato dal sindaco per il controllo del territorio a causa del maltempo.
++ NORME DI COMPORTAMENTO: Ricordiamo che durante un nubifragio raccomandiamo di stare a casa e spostarsi se possibile nei piani alti: evitare le strade ed è assolutamente vietato percorrere sottopassaggi pedonali o carrabili. Leggi le norme di comportamento della campagna Pronti all´Azione o di Io Non Rischio
NNN_ GGR
Licata (AG) 19.10.2024 - La situazione a Licata, nell’Agrigentino, sta migliorando dopo le piogge che hanno colpito la zona durante la notte e la mattinata. Il fiume Salso è esondato nella notte, causando disagi. Il COC (Centro Operativo Comunale) è stato attivato fin dalle prime ore del mattino per il monitoraggio della situazione, con la Protezione Civile Regionale che, tramite i suoi funzionari presenti sul posto e i tecnici della SORIS e del Centro Funzionale Idro di Palermo, monitora il livello del fiume e le criticità legate a possibili alluvioni.
Sono intervenute quattro squadre di volontari: una dotata di drone e le altre di idrovore, per gestire l´emergenza. Una famiglia è stata evacuata dalla loro abitazione al piano terra, mentre altre sono state trasferite ai piani superiori per maggiore sicurezza. Alle 4:00 e poi di nuovo alle 10.00 del mattino, le intense piogge hanno causato allagamenti in Piazza Duomo, Corso Serrovira, Piazza Gondor e nella zona del centro di Licata, con criticità anche in via Cairoli.
Attualmente, i livelli del fiume Salso sono in diminuzione e la situazione sta migliorando, anche grazie all’assenza di ulteriori precipitazioni previste a monte del fiume.
Il capo della Protezione Civile siciliana, Salvo Cocina è costantemente in contatto con il sindaco Balsamo e con tutte le forze di protezione civile operative sui luoghi, e tiene aggiornato il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani di ogni eventuale notizia di criticità.