MESSINA - Partiti da tutte le province dell’Isola, alle prime luci dell’alba si sono messi in viaggio diversi volontari di protezione civile, accompagnati da funzionari del DRPC Sicilia, per darsi appuntamento a Messina, all’imbrarcadero della Caronte, dove si è formata la colonna mobile regionale. Si tratta di 16 volontari e 5 funzionari del dipartimento, con 7 mezzi in uso al volontariato e 3 al Dipartimeto.
Attraversato lo Stretto di Messina, la colonna mobile raggiungerà Catanzaro, per prendere parte alle attività del Raduno interregionale del volontariato di Protezione Civile del Mezzogiorno d italia.
Il resoconto di Sara Lapica
Montaggio e produzione di Francesco Venuto
Riprese di Sara La Pica e Sabrina Palumbo
approfondimento:
La Protezione Civile della Regione Siciliana parteciperà al “Raduno Interregionale del Volontariato di Protezione Civile del Mezzogiorno d’Italia”, in programma presso l’Università “Magna Grecia” di Catanzaro il prossimo 30 novembre e 1 dicembre 2024.
L’evento, voluto dal Ministro alla Protezione civile e alle politiche del mare, Nello Musumeci, promuove l’impegno della Regione Siciliana nella promozione del volontariato e nella costruzione di una rete solidale e operativa tra le regioni del Mezzogiorno, e rafforza una risposta tempestiva e integrata alle emergenze rappresenta un’importante occasione di confronto e scambio tra le realtà del volontariato di protezione civile delle regioni del Sud Italia, consolidando il lavoro sinergico tra enti, istituzioni e organizzazioni.
La Colonna Mobile Regionale (CMR) del Volontariato della Sicilia sarà coordinata dal dott. Gianluca Gioia, Funzionario Direttivo t.PO per il Servizio S.01 Gestione Emergenza e SORIS, il quale svolge anche il ruolo di referente per la missione.
La delegazione dei funzionari curerà il raccordo operativo con la Regione Calabria e assicurerà il supporto logistico e organizzativo per i volontari siciliani partecipanti.
Composizione della delegazione:
Personale del Dipartimento:
dott. Gianluca Gioia – Referente missione e coordinamento generale della CMR;
arch. Daniela M. Giuliano – Servizio S.07 Volontariato e Formazione;
ing. Sebastiano Granata –Servizio S.11 Catania;
arch. Maria Bonfiglio – Servizio S.12 Messina;
dott.ssa Rosaria La Pica – S.D.G. 01, con compiti di supporto nelle attività di comunicazione dipartimentale (Ob.06).
Delegazione dei volontari partecipanti è composta da circa 16 volontari specializzati rappresentanti delle 9 province siciliane:
AG 1442 GCVPC Santo Stefano di Quisquina:.
CT 38 GCVPC Mascalucia: Vincenzo Trovato
EN-CL 765 Pantere Verdi di Valguarnera: Michele Cozzo,
ME 617 Nucleo Diocesano:
ME 1513 GCVPC Messina:
PA 342/1251 Magna Vis: Francesco Paolo Perna
RG 1492 GCVPC Scicli:
RG 056 GCVPC Modica:
SR 130 GCVPC Priolo Gargallo:,
SR 459 GCVPC Sortino: Valentina Fazzino
TP 976 ANVVFC - Delegazione Mazara del Vallo.
Il Servizio S.07 Volontariato, coordinato dal dott. Salvatore Beninato sta collaudando, tralaltro il sistema di attivazione delle Organizzazioni di Volontariato selezionate, tramite il nuovo applicativo APP GECOS che consentirà il riconoscimento dei benefici previsti dagli articoli 38 e 40 del D.lgs. 1/2008, del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, tramite una istruttoria più celere e puntuale ottimizzata tramite APP.