Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
11/03/2025 09:24:00
PALERMO - La struttura organizzativa del Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana prevede nove Servizi Regionali Territoriali di protezione civile con sede in ogni città capoluogo di provincia.
I Sindaci dei comuni siciliani, in qualità di autorità locali di PC, gli uffici comunali, Città metropolitane e Liberi Consorzi, Polizia locale, Asp, 118, CFRS, VVF, Consorzi di Bonifica, OodV e le altre stutture del Sistema di Protezione Civile, nella fase di gestione delle emergenze nei loro territori di competenza, possono contattare, come di consueto, la Sala Operativa Regionale Integrata Siciliana (SORIS) al numero verde 800 40 40 40 e, in alternativa, il numero di cellulare 3316285565 . Parimenti le relative comunicazoni possono avvenire anche contattando i NOPI (Nucleo Operativo di Pronto Intervento): si tratta di funzionari del DRPC Sicilia che dipendono dal Dirigente del Servizio Territoriale di riferimento o dal Servizio Emergenza Regionale, oppure dal Capo Dipartimento, in base al “livello di emergenza”. La stessa procedura è valida per gli operatori del soccorso.
Di seguito, anche con il fine di rendere agevole e immediato il reperimento delle informazioni di contatto rapido, pubblichiamo l’elenco dei recapiti della "Struttura Operativa Emergenza" di cui trattasi, il cui personale è organizzato in turni di reperibilità (peraltro pubblicizzati nelle chat di lavoro cui partecipano anche i Sindaci e i responbili degli uffici di pc) con l´incarico di far fronte alle richieste in emergenza, attivando in tempi rapidi le procedure di risposta, secondo un determinato protocollo operativo.
Inoltre si ricorda che in emergenza è attivo il numero di emergenza “112” (NUE) , i cui operatori, in base alla tipologia emergenziale, hanno il compito di smistare le relative richieste di intervento alla Sala operativa del Corpo Forestale della Regione Siciliana
(1515) e/o alla Sala operativa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (115)
.
Clicca sui pulsanti per leggere i recapiti della Struttura Operativa Emergenza
FV/