Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
22/04/2020 18:57:52
Si è svolta oggi la prima giornata del Corso di Formazione in Meteorologia destinato al personale del Servizio S.04 e del Centro Funzionale Decentrato-Idro del DRPC Sicilia.
La lezione è stata realizzata nell'ambito della convenzione stipulata con il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell'Università di Messina ed è la prima di un ciclo di 14 lezioni nel corso delle quali saranno approfonditi i temi dell’atmosfera e delle sue componenti: le temperature, i venti per finire ai modelli meteorologici ed alle modalità di elaborazione delle previsioni meteo.
“Il ciclo di lezioni, che vede impegnati 24 fra dirigenti e funzionari del Dipartimento – spiega Giuseppe Basile, dirigente del Servizio 04 e promotore del progetto formativo – è finalizzato a migliorare le conoscenze e le competenze del personale preposto alle attività del Centro Funzionale decentrato Idro in materia di meteorologia e della Unità Meteo, diretta dall’Ing. Bruno Manfrè e incardinata nell’ambito dello stesso Servizio, affinché siano in grado di elaborare in autonomia gli Avvisi Meteo-Idrogeologici e Idraulici e monitorare gli eventi durante il loro svolgersi”.
“Attraverso la convenzione – dice Calogero Foti, capo del DRPC Sicilia – si consolida un rapporto di collaborazione con l'Università di Messina e si pongono le basi affinché il MIFT possa elaborare nell'arco di un breve periodo un Modello di previsioni meteorologiche a scala limitata capace di favorire la costituzione di un Servizio Meteorologico per la protezione civile regionale e di dotare di autonomia il Centro Funzionale Decentrato-Idro nelle attività di elaborazione”.
Le prime lezioni, affidate al Prof. Magazù (UNIME) e al Ten. Col. Colombo (Aeronautica Militare), hanno introdotto i partecipanti al mondo della meteorologia attraverso un excursus storico sulla evoluzione dei sistemi di previsione fino alla descrizione dell’attuale sistema previsionale internazionale.