Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
28/04/2020 21:05:39
E´ giunta oggi alle 14.00 al porto di Palermo la motonave GNV ATLAS proveniente da Tunisi con a bordo 40 persone di equipaggio e 94 passeggeri di nazionalità italo-tunisina. Ad accoglierli squadre del DRPC Sicilia e volontari dell´Organizzazione Le Ali che hanno indirizzato i passeggeri ai posti di controllo di frontiera e dogana e, successivamente – nel rispetto delle norme di sicurezza e del distanziamento imposti dall´Emergenza COVID - all’accoglienza dei parenti che si trovavano in attesa fuori dall’area schengen.
Prima dello sbarco medici della sanità marittima di Palermo e della Croce Rossa Italiana, sono saliti a bordo della motonave per assicurarsi che i passeggeri fossero in buona salute e non mostrassero sintomi di COVID. Va precisato che un primo controllo era stato già effettuato al porto di Tunisi, al momento dell´imbarco.
Il personale dell´ufficio delle dogane e della guardia di finanza, hanno proceduto al controllo dei mezzi commerciali, dei bagagli e degli automezzi al seguito dei passeggeri in arrivo.
I passeggeri residenti in altre regioni, dopo essere stati identificati e controllati, sono stati muniti di autocertificazione con l’obbligo di sottoporsi in quarantena una volta giunti presso il proprio domicilio.
L´Ambasciata d’Italia e la compagnia marittima GNV - Grandi Navi Veloci stanno verificando con le Autorità Italiane e Tunisine la possibilità di organizzare una nave speciale per il prossimo Lunedì 4 maggio sulla tratta Tunisi-Genova.
(foto di: Alfredo Mannella e Roberto Guida)